We Humans

We Humans è il progetto principale da cui questo sito, We Humans in Lockdown, trova ispirazione e viene generato. Il progetto We Humans verrà pubblicato nei prossimi mesi.

Cosa sarà WeHumans?

We Humans parte da una domanda principale: COSA CI RENDE UMANI? Spogliati dall’etnia in cui ci è capitato di nascere, dal genere che la natura ci ha attribuito, l’età che il tempo ci ha assegnato: cosa ci rende ciò che siamo? Siamo noi? E’ ciò che ci raccontiamo di noi stessi o ciò che raccontiamo agli altri di noi?

We Humans nasce dalla passione e dalla convinzione di un gruppo di artisti e ricercatori, che l’individuo e il suo posto nel mondo siano ancora troppo coperti da stereotipi e pregiudizi per poter essere liberamente esplorati.

We Humans intende esplorare l’essenza del sentirsi umani, in un momento storico in cui l’uomo riconquista la centralità della discussione culturale, oltre che sociale e individuale. Un progetto che lavorerà sulle storie dei singoli individui e sul racconto del sé per capire meglio l’immaginario che abitiamo.

Mi sembra una orribile indegnità
avere un’anima controllata dalla geografia.

George Santayana

Come si svilupperà il progetto?

We Humans raccoglierà testimonianze di vita di persone comuni attraverso interviste semistrutturate e le trasformerà in opere d’arte. Monologhi sonori, illustrazioni, ritratti, fotografie, video, affinché vengano conosciute da tutti. Il racconto della storia di ogni singolo individuo compone ciò che vediamo, e condizione la Storia con la S maiuscola, quella che leggiamo nei manuali e che contribuiamo a scrivere. Per questo sono importanti. Le interviste saranno catalogate in base a dei marcatori che genereranno una nuova geografia umana, in cui gli individui troveranno una collocazione grazie al proprio vissuto. L’unica discriminante che permetterà il loro riconoscimento.

We Humans è ricerca, è arte che interviene a dare vita alla ricerca ed è geografia umana ed emozionale. E’ abbattimento di barriere e costruzione di una nuova idea di uomo. E’ un progetto unico che coinvolge persone, cose e città che abitano il presente e si preparano al futuro.