Zar

Ritratto creato da Tea Scarsella. Guarda la legenda con cui è stato realizzato.

27° Giorno di lockdown

Intervista del 06/04/2020

Che emozioni stai provando?
Preoccupazione / Ansia
(come altri 19 humans)
Cosa provi se pensi al futuro?
Ottimismo / Speranza
(come altri 32 humans)
Con chi trascorri questo periodo?
La mia famiglia
(come altri 40 humans)
Come stai in isolamento?
Sto bene con le persone con cui sono
(come altri 42 humans)
Come stai lavorando?
Sono cambiati i rapporti in casa?
Sono migliorati
(come altri 11 humans)
Sono cambiati i rapporti esterni?
Non sono cambiati
(come altri 26 humans)
Questo periodo ti cambierà?
Questo periodo cambierà gli altri?
Credo di sì, ma non so in che modo
(come altri 30 humans)
Ti manca qualcosa?
Ti manca qualcuno?

Il rapporto con mia moglie è cambiato stranamente in meglio, anche se noi siamo una coppia litigiosa.

Sono un pensionato con la passione per il giornalismo. Dirigo un giornale che sto continuando a gestire da casa a distanza, grazie alle nuove tecnologie.

Questo periodo di isolamento lo sto trascorrendo con mia moglie. Siamo sposati da 46 anni e non siamo abituati a vederci così tanto. Normalmente siamo una coppia litigiosa, ma trascorrere più tempo insieme sta migliorando inaspettatamente il nostro rapporto. Parliamo di più. Sicuramente per lei il fatto di vedermi poco rappresentava un motivo di attrito, adesso, invece, trascorriamo molto tempo insieme, anche se, mentre io sono quasi sempre in casa, lei deve uscire ogni giorno per assistere la madre quasi centenaria in mancanza della badante.

Mi mancano molto i miei figli. Soprattutto in questo periodo pasquale, durante il quale ci saremmo senz’altro visti tutti insieme. Ma, a parte loro, non mi mancano delle cose specifiche. Il mio pensiero piuttosto va al futuro. Ogni giorno sono in attesa di ciò che avverrà dopo perché vedo tante complicazioni. Anche solo il fatto di stare lontani anche quando potremo tornare ad uscire sarà difficile.

Personalmente non credo che questo periodo mi cambierà, per come sono fatto, ma mi auguro che cambierà il mondo. Sono sicuro che qualcosa di buono questo periodo porterà. Sono ottimista. Anche solo il fatto di imparare a mettere l’economia, il soldo,  non al primo ma al secondo posto nella nostra vita, farebbe guadagnare moltissimo all’umanità.